Dovendo trattare il tema dei Vaccini per il progetto di Bioetica, abbiamo ritenuto fondamentale apprestarci allo studio del Sistema Immunitario, allo scopo di capire a fondo i meccanismi che il nostro organismo attiva in presenza di un patogeno, analizzando le diverse linee di difesa che presenta. Abbiamo quindi potuto paragonare la risposta immunitaria naturale indotta dal patogeno con quella indotta artificialmente dalla somministrazione di un vaccino.
La parte scientifica del percorso è seguita dalla nostra docente, la professoressa Chiara Leoni, anche lei coinvolta nel progetto Bioetica.
Introduzione
Il nostro sistema immunitario è una rete integrata di risposte cellulari e chimiche coordinate, che si è sviluppata nel corso dell’evoluzione per difendere l’organismo da insulti traumatici, infettivi, dalla presenza di corpi estranei e di eventuali cellule alterate dell’organismo stesso.
Organizzato secondo due linee di difesa fondamentali, il Sistema Immunitario presenta altrettante categorie di risposte: