Progetto Bioetica

Progetto proposto ad alcune classi del Liceo Scientifico “A. Scarpa” di Motta di Livenza a cui aderiscono, oltre al nostro Liceo, anche il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” (istituto capofila) e il Liceo Classico “A. Canova” di Treviso.

Il progetto ha uno sviluppo biennale che interessa gli ultimi due anni degli studi liceali. Il percorso per le classi quarte prevede un incontro di formazione introduttivo alle tematiche bioetiche ed ai modelli filosofici di riferimento, nonché attività di ricerca e di studio attorno a questioni etiche inerenti alla pratica clinica. Le proposte per le classi quinte, già coinvolte nel progetto, sono finalizzate all’approfondimento di un tema a carattere monografico.

Ottieni maggiori informazioni sul nostro progetto

Guarda il percorso che svolgono le classi quarte

Guarda il percorso che svolgono le classi quinte

Ottieni maggiori informazioni sulla nostra scuola

Ultime news

Il saggio sulla libertà – Mill

Estratto del Saggio sulla libertà del filosofo Mill, utilizzato all'interno del progetto per comprendere la libertà a livello etico. Una persone ha la libertà di scegliere se vaccinarsi oppure no? E' giusto imporre le vaccinazioni in modo obbligatorio allo scopo di salvaguardare l'immunità di gregge?

Rai Radio 3 Scienza – La risposta di Andrea Grignolio

Come fa la politica a informarsi in questi casi? A chi si rivolge? Se lo sono chiesti i ragazzi del Liceo Scarpa di Motta di Livenza insieme al loro insegnante di filosofia Alessandro Battel, durante gli incontri con Mauro Ramigni, medico del dipartimento prevenzione alla Ulss 2 di Treviso.