Il pieghevole

Percorso vaccini – Classe 5ASA – AS 2016-2017

Il Ministero della Salute riporta che nel 2015 la copertura vaccinale media per le vaccinazioni contro poliomielite, tetano, difterite, epatite B, pertosse ed Hemophilus influenzae b è stata del 93,4%.
Particolarmente preoccupanti sono i dati relativi a morbillo e rosolia, che hanno perso ben 5 punti percentuali dal 2013 al 2015, dal 90,4% all’85,3%.

Nel corso del progetto siamo venuti a conoscenza del problema del rilevante calo nella copertura vaccinale nel nostro Paese. Un fenomeno che, per le proporzioni assunte, appare tale da mettere a rischio, come vedremo, la stessa immunità di gregge.

Pare dunque che la partita che le istituzioni civili e sanitarie stanno perdendo sia quella di una efficace comunicazione con la cittadinanza. E a partire da tale situazione si diffondono disinformazione e false credenze, alimentate da personaggi senza scrupoli e da un uso poco consapevole della rete.

La possibilità di arginare il fenomeno del calo della copertura vaccinale si gioca anche sulla capacità, da parte delle istituzioni, di fare della buona divulgazione scientifica: una comunicazione in grado di coniugare la correttezza delle informazioni con un linguaggio accessibile alla cittadinanza, base essenziale per qualsiasi scelta consapevole e responsabile, e dunque autenticamente libera.

Ed è proprio la partita di una divulgazione scientifica di qualità che abbiamo provato a giocare nel nostro lavoro di classe: abbiamo realizzato un opuscolo informativo redatto allo scopo di informare gli utenti dei servizi di Sanità Pubblica degli aspetti etico-scientifici inerenti alla questione delle vaccinazioni.

Sei interessato ad approfondire la tematica dell’immunità? Accedi agli argomenti