SONDAGGIO DI OPINIONE

AS 2017-2018 – Testamento biologico e fine vita

Le classi 5 B del Liceo Scientifico e 5 A delle Scienze Applicate, per approfondire il tema del testamento biologico e delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), hanno condotto un sondaggio d’opinione a livello locale. L’obiettivo dello studio è stato quello di analizzare gli atteggiamenti della popolazione residente nella provincia di Treviso nei confronti di alcuni temi legati alla condizione di malato ed al rapporto medico-paziente, con particolare riferimento al testamento biologico. Nello specifico, la ricerca ha inteso:
  • valutare la percezione di conoscenza degli intervistati rispetto alle principali questioni etiche legate ai temi di fine vita ed alla legge sul testamento biologico;
  • verificare il grado di conoscenza effettiva rispetto alle questioni in oggetto;
  • sondare le opinioni delle persone coinvolte nei confronti di suicidio assistito ed eutanasia.

Per la conduzione dello studio sono stati presi in esame il testo di legge sul biotestamento, i risultatidi una ricerca nazionale condotta da ISPO nel 2007 per la Fondazione Umberto Veronesi (Testamento biologico: un vuoto da colmare) e il documento Il Testamento Biologico: una scelta consapevole? Sondaggio sulle conoscenze degli italiani, redatto da L. Lippo, C. Zenobi e M. G. Amato relativo agli esiti di un sondaggio d’opinione condotto nel 2012 nell’area romana rispetto alle questioni di fine vita.

A partire dai tre documenti è stato predisposto un questionario composto da ventiquattro domande relative alle questioni oggetto di studio, completate da alcuni dati personali dell’intervistato (sesso, età, titolo di studio, condizione lavorativa e credo religioso).

Nel mese di febbraio 2018 il questionario è stato somministrato in forma cartacea ad un campione di 200 persone residenti nella provincia di Treviso.

Non disponendo dei dati ISTAT 2017 per l’area geografica in oggetto, i questionari sono stati suddivisi in parti uguali tra intervistati di sesso maschile e femminile (Tabella 1A), campionati in identiche proporzioni nelle fasce d’età indicate nella Tabella 1B. I dati relativi alle caratteristiche del campione sono consultabili nelle tabelle allegate all’articolo.

1A. SESSO

MaschiFemmine
50%50%

1B. FASCIA D’ETA’

18-2526-4041-5556-70over 70
21%20,50%19,50%19,50%19,50%

1C. STATO CIVILE

Vedovo ConiugatoCelibe
Nubile
Divorziato
10%49%5,50%35,50%

2A. TITOLO DI STUDIO

NessunoElementareDiploma di scuola mediaDiploma di scuola superioreLeurea
2,50%10,50%25,50%45%16,50%

2B. OCCUPAZIONE

CasalingaDisoccupatoPensionatoLavoratore autonomoStudenteImprenditoreLavoratore dipendente
5%2%22%11%20%4%36%

3. ORIENTAMENTO RELIGIOSO

Non credenteAgnosticoCredente assiduo praticanteCredente saltuariamente praticanteCredente non praticante
10%6%20%45%19%

I soggetti intervistati sono stati scelti in modo casuale. I criteri di inclusione nello studio sono stati essere cittadini italiani maggiorenni e in pieno possesso delle proprie facoltà mentali. Durante la compilazione del questionario è stata evitata qualsiasi interferenza da parte dell’intervistatore.

Al termine, all’intervistato è stato consegnato un glossario contenente i termini più significativi riferibili alle questioni in oggetto, con scopo di fornire un contributo informativo alle persone coinvolte nello studio.

I dati raccolti sono stati riportati dagli studenti in forma digitale attraverso la piattaforma Google Forms ed elaborati con i programmi Excel 2016, Google Sheets.