Progetto Bioetica

Progetto proposto ad alcune classi del Liceo Scientifico “A. Scarpa” di Motta di Livenza a cui aderiscono, oltre al nostro Liceo, anche il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” (istituto capofila) e il Liceo Classico “A. Canova” di Treviso.

Il progetto ha uno sviluppo biennale che interessa gli ultimi due anni degli studi liceali. Il percorso per le classi quarte prevede un incontro di formazione introduttivo alle tematiche bioetiche ed ai modelli filosofici di riferimento, nonché attività di ricerca e di studio attorno a questioni etiche inerenti alla pratica clinica. Le proposte per le classi quinte, già coinvolte nel progetto, sono finalizzate all’approfondimento di un tema a carattere monografico.

Ottieni maggiori informazioni sul nostro progetto

Guarda il percorso che svolgono le classi quarte

Guarda il percorso che svolgono le classi quinte

Ottieni maggiori informazioni sulla nostra scuola

Ultime news

XVI CONVEGNO DI BIOETICA

Il 14 aprile presso l’Aula Magna del Liceo da Vinci di Treviso si è svolto l’annuale Convegno di Bioetica dal titolo La cura. Il prendersi cura come atto umano fondamentale di fronte alle nuove frontiere di cura. Gli interventi delle…

XV CONVEGNO DI BIOETICA

Lunedì 11 aprile si è svolto Convegno di Bioetica, giunto ormai alla quindicesima edizione, dal titolo Corpo e Libertà. Gli studenti dei tre licei si sono collegati in videoconferenza dalle rispettive sedi per presentare i lavori di ricerca. Il…

XIII CONVEGNO DI BIOETICA

Nell’Aula Magna del Liceo Da Vinci, sabato 18 maggio 2019 si è svolto il XIII Convegno di Bioetica, intitolato “La donazione del proprio corpo per la ricerca e la formazione medica. Aspetti culturali, etici e giuridici”. Gli studenti…

SULLE TRACCE DI ANTONIO SCARPA: UNO SCIENZIATO EUROPEO

Per il “progetto bioetica” gli studenti delle quinte LS - con il supporto dell’Università di Pavia - realizzano un documentario sul grande scienziato mottense. E sabato 16 febbraio l’incontro con il prof. Porro dell’università di…

BIOETICA A SCUOLA

Nel numero di ottobre 2018 del periodico online “Etica, Salute & Famiglia”, diretto dal dott. Gabrio Zacché (Primario emerito di ginecologia di Mantova e Docente a contratto di Bioetica), è stato pubblicato un articolo relativo al Progetto Bioetica, che da quasi dieci anni alcuni nostri docenti propongono alle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate. L’articolo rappresenta un’importante occasione per divulgare un’iniziativa che, per le finalità e le modalità di strutturazione del percorso formativo, costituisce un esempio di didattica laboratoriale e per competenze.
Locandina Convegno

XII CONVEGNO DI BIOETICA

Venerdì 13 aprile 2018 si è tenuto il Convegno di Bioetica presso il Liceo "L. da Vinci" di Treviso sul tema "Le dichiarazioni anticipate di trattamento. Aspetti etici e giuridici".       Anche quest'anno, il percorso…

XI Convegno di Bioetica

Giovedì 6 aprile 2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Treviso si è tenuto l’XI Convegno di Bioetica sul tema “Vaccini e vaccinazioni”. Nell’ambito del Convegno sono stati illustrati i risultati delle ricerche svolte dalle classi partecipanti. Nello specifico, la 5A SA del nostro istituto, ha presentato un opuscolo informativo redatto allo scopo di informare la cittadinanza, e in particolare gli utenti dei servizi di Sanità Pubblica, sugli aspetti etico-scientifici inerenti alla questione delle vaccinazioni.

Rotary

“Vaccinasrsi, Perchè?” la partecipazione alla serata

Una rappresentaza della classe 5ASA ha partecipato alla serata "Vaccinarsi, Perche?" con lo scopo di presentare il proprio progetto alla comunità, accompagnati dalle professoresse Chiara Leoni e Franca Moras.