XI Convegno di Bioetica

Giovedì 6 aprile 2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Treviso si è tenuto l’XI Convegno di Bioetica sul tema “Vaccini e vaccinazioni”.

Foto di Nicola Moretto

Il Convegno conclude il percorso del Progetto di Bioetica, che gli studenti di quattro classi del nostro Liceo Scientifico e di alcune classi di altri due licei trevigiani hanno seguito nel presente anno scolastico, in collaborazione con l’ULSS 2 di Treviso e con il coordinamento del Prof. Camillo Barbisan, Presidente del Comitato Regionale di Bioetica.
La riflessione di quest’anno ha inteso mettere a fuoco una tematica di attualità, cioè quella delle vaccinazioni, che solleva importanti questioni sul piano scientifico ed etico.Gli studenti, con il supporto del Dott. Mauro Ramigni del Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell’ULSS 2, hanno affrontato il tema da diverse angolature. Nell’ambito del Convegno sono stati illustrati i risultati delle ricerche. La nostra classe 5 A delle Scienze Applicate, nello specifico, ha presentato un opuscolo informativo redatto allo scopo di informare la cittadinanza, e in particolare gli utenti dei servizi di Sanità Pubblica, sugli aspetti etico-scientifici inerenti alla questione delle vaccinazioni.
A completamento ed integrazione del lavoro delle classi, il Prof. Vincenzo Baldo, Direttore della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Padova, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Vaccinazione obbligatoria o scelta consapevole?”.